Itinerari di hiking e trekking a San Vito Lo Capo

Mare cristallino, natura incontaminata e sentieri di trekking e hiking immersi nella macchia mediterranea: San Vito Lo Capo è la meta perfetta tutto l’anno per gli amanti della natura. Indossa scarpe comode e porta uno zaino, si parte!

Attenzione: i colori e i profumi di questi meravigliosi itinerari creano dipendenza.

itinerari di trekking e hiking a San Vito Lo Capo

Fra mare e natura nella Riserva naturale dello Zingaro

La Riserva naturale dello Zingaro si srotola lungo la costa fra i comuni di Castellammare e San Vito Lo Capo ed è il cammino ideale per chi non sa rinunciare al mare.
Fra i sentieri si alterna il blu intenso delle sette calette e il verde smeraldo della vegetazione rigogliosa e selvaggia che qui cresce indisturbata. Esistono tre diversi itinerari per esplorare la riserva: il primo, il più classico, percorre la costa ed è il meno impegnativo e suggestivo, il secondo, per gli amanti di trekking e hiking più allenati, offre scorci meravigliosi fra mare e vette, mentre il terzo è riservato ai più sportivi, e corre a zig zag in tutta la riserva.

Un viaggio nel passato alla scoperta della Riserva di Monte Cofano

La Riserva di Monte Cofano, fra San Vito Lo Capo e Trapani, sembra ferma nel tempo. La Tonnara di Cofano e la Torre di Tono si stagliano su un paesaggio sospeso fra alture aspre e sentieri impervi a strapiombo sul mare.
Per i più audaci, il consiglio è quello di percorrere il sentiero Scaletta che dalla costa porta a Piano Alastre, fra la rigogliosa macchia mediterranea.

Il panorama mozzafiato da Monte Monaco

Magari non lo conoscerai di nome, ma hai sicuramente presente il profilo aspro di Monte Monaco, che sovrasta qualsiasi foto scattata dalla spiaggia di San Vito Lo Capo.
Raggiungerne la cima dal paese è semplice, basta percorrere la strada comunale Mondello che sale fino alla vetta e seguire il sentiero storico usato dagli abitanti del luogo per raggiungere i terreni dove svolgevano lavori agricoli e di pastorizia.

La croce è il punto d’arrivo. Da lì, si apre una vista mozzafiato che spazia dal Golfo di Castellammare fino ai rilievi intorno a Palermo.
Prima di scendere, lascia un pensiero sul diario che trovi nella nicchia vicino alla croce e condividi la tua esperienza.

Questi sono solo alcuni degli itinerari di trekking e hiking in questo angolo di paradiso.
Per organizzare un’escursione alla scoperta della natura o per maggiori informazioni sui soggiorni nei nostri appartamenti a San Vito Lo Capo, contattaciclicca qui.